Chi Siamo

LexCy è costituito da un gruppo di professionisti ed esperti informatici di alto profilo professionale riconosciuto a livello internazionale, in grado di accompagnare i propri clienti in tutte le fasi di questa delicata gestione, ovvero nei processi di adeguamento rispetto alla nuova normativa, nella scelta delle misure tecnologiche da adottare e nella erogazione della formazione dei dipendenti. Ciò grazie alla competenza dei suoi consulenti, costantemente aggiornati sulle materie oggetto della consulenza.

Il Team è in grado di redigere un assessment preliminare e di evidenziare le carenze da colmare. Infatti, la scelta delle misure di sicurezza interverrà solo a seguito dell’analisi della tipologia di dati oggetto del trattamento e della valutazione dell’impatto delle operazioni su di essi. È inoltre necessario un monitoraggio continuo per confermarne la costante adeguatezza dei processi. Delle scelte effettuate sarà necessario produrre una documentazione che ne spieghi le ragioni (accountability).

Nel definire il programma di intervento si seguirà il principio del “data protection by design and by default”, al fine di tutelare il dato sin dalla progettazione di sistemi informatici che ne prevedano l’utilizzo e di tutelare la vita privata dei cittadini “di default” appunto, cioè come impostazione predefinita.

LexCy porrà in essere una complessa attività di valutazione, sia dal punto di vista organizzativo, che tecnico e giuridico.